sabato 14 aprile 2012

face to face




Quando ero incinta speravo di poter allattare al seno.
Leggevo libri, consultavo il web, andavo al corso preparto ma nonostante il pacchetto di consigli e nozioni tecniche raccimolate, la domanda che mi ronzava sempre era “Mi verrà il latte?”

Il nettare bramato si è affacciato sotto forma di colostro a poche ore dal parto, facendomi sgranare gli occhi dallo stupore come se fosse stato inviato da un’entità misteriosa.
Il piccolo Fla si attaccava senza troppi complimenti ma io pensavo che il dolore percepito fosse dovuto allo sforzo che lui era costretto a fare affinché il latte uscisse in quantità sufficienti.
Dopo due settimane, invece, ho capito che avevo partorito un cannibale e così mi sono rassegnata.

Confesso che tra una poppata e l’altra progettavo di chiudere i rubinetti, di riabilitare i capezzoli e passare al biberon.
Invece poi asciugavo le lacrime e cercavo di resistere applicando unguenti miracolosi dopo ogni lauto pasto.

Forse l’idea che,alla nascita, il bambino non sappia distinguere il proprio corpo da quello della madre mi ha fatto andare avanti.
La trovo un’immagine così tenera e allo stesso tempo drammatica.
La percezione che noi abbiamo del mondo, in fondo, anche da adulti può essere sbagliata.

Oggi va un po’ meglio.
Lui mi agguanta ancora come un roitweiller ma a volte è molto tranquillo.
Quasi meditativo.






16 commenti:

  1. Meraviglia ♥ mi sa che pero' vado a leggermi il tuo vecchio blog sull'attesa. Mi piace un sacco come scrivi.

    RispondiElimina
  2. mi intenerisco quando ti leggo, come se stessi mangiando la cioccolata. Ti leggo e ti penso, incantata davanti al tuo miracolo e la tua gratitudine...mi incanti e mi commuovi sempre...

    RispondiElimina
  3. Scusa, sto tornando per ringraziarti. E' bellissimo. Mi hai smosso delle emozioni che erano chiuse nel guscio da giorni. Il post che ho scritto e' anche per te. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Non ho consigli da darti, ti posso solo dire che questo post è stupendo, l'immagine del tuo bimbo attaccato a te è emozionante...

    RispondiElimina
  5. Oh oh oh (sono oh di stupore e meraviglia) che belli che siete :-)

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco..io agli inizi, ogni volta che attaccavo il mio bimbo urlavo a mio marito: " Io glielo do per i primi tre mesi e poi stop...mica voglio subire questa tortura per tanto tempo e tu non puoi capire quanto fa male...NON PUOI!" ... Morale, ho dato il latte ai miei due bambini per più di un anno ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita, vedere quell'esserino che si nutre da te non ha prezzo ed è una delle cose che mi manca di più ora che ormai i miei bimbi sono cresciutelli...non mollare!!!

    RispondiElimina
  7. Oh... Mi è venuto un nodo allo stomaco a sentir di nuovo quei suoni *____*
    È faticoso si. Fatica, amore, fatica ancora.
    Siete bellissimi.

    RispondiElimina
  8. Oooh che bello!!!
    Non l'avevo mai visto un pupo che ciuccia da questa prospettiva, wow, hai fatto bene a fare il video, cosi poi ti rimarra' per sempre owwwww
    Dai dai tieni duro che vale la pena!
    Poi col tempo ciucciano sempre meglio, e come ti dicevo ci mettono meno e sono piu' efficienti e fanno meno male (anche perche' la tetta si abitua).
    Belli voi.

    RispondiElimina
  9. @ ero Lucy Grazie, sei stata una vera sorpresa oggi :-)

    @allafinearrivamamma
    Anche tu mi commuovi.. Appena riesco ti scrivo in pvt

    @ frida grazie, sai..mi emoziono anch'io tutte le volte che lo guardo come se fosse la prima volta

    @Clara :-)))

    @Mammola aaah mi consola nn esser l'unica a patire così. Sì sì dai cerco di nn mollare!

    @Owl fatica e amore che si bilanciano continuamente..

    @Sfollicolatamente
    Beh mentre lui mangia io spesso gli faccio foto, video ma poi se mi perdo il telefono cosa rimarrà? Devo salvare tutto sul pc. E semi rubano il pc? Devo fare i back up. E se... ;-)

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai potuto allattare sul serio perchè purtroppo non avevo latte...ho un seno grande ma inutile!:P
    In compenso, per quel poco che ho provato mi son subito venute delle ragadi micidiali...che doloreee...!!! e spesso le creme non sono nemmeno così efficaci,anzi!
    Se allattare ti è tanto doloroso e proprio non ce la fai potresti sempre passare al latte in polvere...pensa che mia figlia è cresiuta bene con quello, io scelta proprio non l'ho avuta, non avevo per niente latte!:(
    Complimenti, il tuo cucciolo è stupendo, dolce, tenerissimo...un vero tesoro!:)
    Un bacino, Irene
    http://ilsoletraglialberi.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Oddio che Ducciiiiiii! Da mangiare di baci..io lo fidanzo con Valentina!!:-)) Teso impacchi di yogurt o quark qui fanno o bustine di tee verde...Io i primi giorni come te me uscito latte che mi dicevo ma veramente succede era poco ma c'era abbastanza per nutrire Valentina i primi mesi e sai la fatica tutti i giorni di pompare, poi avevo lo stesso problema tuo dicevo il dolore sara' la pompa, no avevo fatto le ragadi con il troppo tirar e mi sanguinava allora il dottor li all'ospedale mi consiglio impacchi di quark, poi febbre infezioni vari, il latte che si era infettato, me lo hanno fatto dare solo un mese..ed allora tra ricontrollare e passava tempo poi essendo poco se deciso di passare in polvere, ma solo perché era poco il sostegno di Valentina senno avrei allattato con piacere..Sei grandiosa:-)è tenerissimo questo Video.

    RispondiElimina
  12. È vero, quanto sono diverse le sensazioni, rispetto alle idee che ci eravamo fatte prima dell'esperienza sul campo.
    È un bambino bellissimo.
    E, anche in versione rottweiler, val bene una ragade ;)

    RispondiElimina
  13. ma che dolce il video ... sig sig .. io non riesco ad attaccarlo al seno ... cucciolo preferisce il biberon .. ma appena guarisce mi impunto e lo riattacco!!!
    vedrai che sarà sempre più bello ... ma ti fa ancora male?? non c'è un consultorio dove puoi avere un aiuto? io non ho mai sentito male :(

    RispondiElimina
  14. @ Irene Pazzaglia oooh sì le ragadi le ho avute anch'io, aiuto quanto bruciano ma il purelan della medela ha fatto miracoli!

    @ Jenisha e lo so che sei una brava mamma tu.
    Sei un mito :-)

    @ Dammilamanina
    eh sì me lo ripeto sempre che "è tutta un'altra storia" ;-)

    @barbabella
    allora auguri, spero che tu ce la faccia.. ma in fondo qualsiasi latte basta che cresca bene no?

    si il consultorio c'è ma... ehm ehm lassamostà ;-)

    RispondiElimina
  15. caaaarooo!!Sembra mio figlio!!!Allttare è bellissimo ma anche a me ha sempre fatto male quando si attaccavano.Purtroppo a me il latte è durato solo la quarantia..sia del secondo che della prima =(

    RispondiElimina
  16. Oh che bellezza ♥

    Sì, l'allattamento non è sempre quel momento "magico" che sogniamo. Sei stata e sei in gamba!

    RispondiElimina